Rendi reale la tua idea con le soluzioni in grafica 3D
La grafica 3D oggi è considerata uno strumento di comunicazione e di innovazione molto importante perché permette di realizzare progetti visivi (video, immagini) in tempi ristretti e con risorse economiche non esigenti. Le potenzialità della grafica 3D sono tante, prima fra tutte la possibilità che offre di potersi avvicinare alla realtà come nessuna altra disciplina saprebbe fare: oggi si può creare un video in 3D o il render di un appartamento in maniera talmente realistica che sarà difficile accorgersi di avere di fronte un prodotto fisicamente inesistente. Un progetto realizzato in 3D può essere utile ad un’azienda che deve mostrare un prodotto prima di svilupparlo, ad una casa di produzione che vuole realizzare un cortometraggio animato o ad uno studio di architettura che voglia avere un prospetto realistico di un appartamento… e per molto altro ancora! Le occasioni in cui poter sfruttare un prodotto realizzato in grafica 3D sono tantissime e per questo BrainVid ha deciso di offrire ai suoi clienti tutti i migliori servizi che una disciplina creativa e allo stesso tempo molto tecnica come questa, può dare.
Realizzazioni in grafica 3D di Brainvid
Il nostro team di grafici è in grado di fornire progetti in 3D altamente professionali che potranno essere utilizzati a scopi pubblicitari e come supporto al lavoro in azienda o in realtà più piccole (si pensi per esempio agli studi di architettura). Per questo noi di BrainVid ci occupiamo di tutti gli aspetti della CGI (computer graphic image) e siamo esperti in:
- Modellazione 3D
- Rigging
- Animazione 3D
- Effetti speciali (FX)
- Lighting
- Rendering e compositing (modelli 3D per Unity3D e UnrealEngine)
Attraverso la modellazione 3D riusciamo a costruire, progettare, disegnare un modello tridimensionale partendo da un progetto o sketch in 2D; il modello, in caso si tratti di un personaggio con articolazioni, può essere riggato (rigging) ovvero costruito su una struttura con articolazioni e snodi, permettendo di essere animato tramite le più moderne tecniche di animazione 3D. Sarà possibile poi, fare uso di effetti speciali (FX) o integrare altri oggetti in 3D (si pensi agli sfondi negli spot pubblicitari delle auto). In una fase successiva si lavorerà alle luci virtuali (lighting) che permetteranno di creare la fotografia di una scena, simulando tutto ciò che emette luce, dal sole alle lampade, etc. Con il rendering e il compositing, infine, sarà possibile ricreare un ambiente in 3D – dagli oggetti agli scenari – che con l’aggiunta della giusta illuminazione e della giusta texture apparirà come reale. I
render in 3D in un certo senso sostituiscono la fotografia tradizionale in quanto offrono la possibilità di ricreare – artificialmente – ciò che vediamo o che vorremmo vedere, e lo fanno offrendo risultati superiori nei dettagli e nelle rese creative. Sfruttare le soluzioni creative in 3D sarà quindi vantaggioso non solo per il risparmio di tempo e di risorse economiche che ne deriva, ma anche per la libertà creativa che queste offrono sia a chi ci lavora che ai clienti che potranno concretizzare idee fantasiose.